Claudio Lolli: salvarsi la vita con la musica
 

 

   

   

   

   

   

   

   

 

Titolo articolo: Claudio Lolli, un lungometraggio sulla sua vita

Data: 17 ottobre 2002

Fonte: kataweb musica

Testo
Il regista palermitano Salvo Manzone ha realizzato un lungometraggio su Claudio Lolli dal titolo 'Salvarsi a vita con la musica'. Il documentario sul cantautore bolognese, prodotto dallo stesso Manzone insieme all'associazione 'Epinoia', parteciperà al prossimo Torino Film Festival. Salvo Manzone, che vive da alcuni anni a Parigi, ha accumulato quasi trentacinque ore di riprese: concerti, interviste al cantante e ai suoi fan, eventi speciali come il Mei di Faenza. La scelta delle immagini e la costruzione del documentario ha richiesto un difficile lavoro di montaggio: più di due mesi per raccontare il percorso artistico di Lolli e la sua produzione musicale.
A cinquant'anni suonati, con un album nel '97 ('Intermittenze del cuore'), uno nel '98 ('Viaggio in Italia') e un altro da poco pubblicato ('Dalla parte del torto'), Claudio Lolli, sta scoprendo una nuova giovinezza. "Mi sono fatto un'idea della mia carriera come 'minoritaria' - ha detto il cantautore -. Suono in posti piccoli per poca gente, un po' per necessità e un po' per scelta. Ho fatto due dischi negli ultimi tre anni, faccio una quarantina di concerti all'anno. Non sento l'obbligo di essere il cantante per tutti e lo dico veramente senza snobismo. Però vedo che c'è gente che mi ascolta, che mi viene a sentire, che mi chiama. Esisto come produttore di musica, di parole, di senso. E per me va bene così".

Nelle vesti di scrittore, Lolli sta ultimando la terza raccolta di racconti dopo 'Giochi crudeli' e 'Nei sogni degli altri'. "Mi affascinano i personaggi in bilico - sottolinea l'artista, che insegna italiano e latino in un liceo di Casalecchio -. Personaggi in evoluzione da una situazione all'altra, che vivono quegli attimi di panico, quando un mondo finisce e bisogna costruirne un altro. Ecco, sono questi momenti intensi che mi piace raccontare". (red)



link: http://www.kwmusica.kataweb.it/kwmusica/news_scheda.jsp?idContent=104955&idCategory=2022

<--indietro

 

 

   

epinoia-prod